L'importanza di un sito internet professionale multilingua
Sempre più spesso, soprattutto in momenti di crisi del mercato nazionale, le aziende sentono la necessità di aprire le porte al mercato estero.
Il modo più immediato e meno costoso per farlo, è quello di avere un sito internet professionale multilingua.
Un operazione di questo tipo consente di:
ampliare l'attività e farla conoscere a mercati diversi dal nostro
rendersi appetibile e interessante ad un volume di potenziali clienti molto più ampio
acquisire maggiore importanza e prestigio agli occhi dei motori di ricerca
incrementare il proprio guadagno
A volte non siamo neanche in grado di immaginare quali nuove prospettive si aprirebbero se il nostro sito fosse tradotto nelle lingue di principale interesse (in primo luogo, l'inglese).
Potremmo dare nuovo sprint al nostro business, sviluppare nuovi prodotti o personalizzare i nostri, in funzione del Paese che andremo a stimolare.
L'importanza di un sito in più lingue è al giorno d'oggi fondamentale, quando parliamo di aziende che non operano sul territorio strettamente locale, ma che sono già ben radicate nel territorio nazionale e hanno deciso di investire nei mercati esteri.
E' necessario, vorremmo dire quasi indispensabile, scegliere un partner con una consolidata esperienza nel settore, perchè le variabili da valutare e le operazioni da fare sono diverse e mirate.
Per esempio: scegliere il dominio che, a nostro avviso, dev'essere un dominio .com con il quale sarete facilmente indicizzati dai motori di ricerca, e quindi sarete trovati anche dagli utenti esteri. Meno consigliata la scelta di un dominio .it, perchè limiterebbe il raggio d'azione, in quanto è un dominio che viene facilmente indicizzato in Italia, ma molto meno all'estero.