Che cos'è un sito “Responsive”? Che vantaggi comporta?

Iniziamo con dare una definizione di sito Responsive.

Si definisce responsive un sito web con un layout che si adatta automaticamente al dispositivo che si sta utilizzando, qualunque sia la risoluzione utilizzata.

I vantaggi di realizzare un sito responsive sono molteplici

 

Vantaggio 1: unico layout adattabile

In primo luogo, come abbiamo appena accennato, significa avere un unico layout che si adatta su tutti i dispositivi (parliamo soprattutto di smartphone, tablet, computer) che utilizziamo quotidianamente, le pagine non sono doppie ma si vanno ad adattare ai vari  tipi di schermo. Cioè, se voi avete già il vostro sito "tradizionale", non è necessario acquistare un altro dominio o codificare due volte le pagine, perchè con la tecnologia html5 che utilizziamo, qualsiasi aggiornamento o modifica che andrete a fare, sarà già disponibile su entrambe le piattaforme!

Se consideriamo la diffusione che hanno avuto negli ultimi anni tablet e smartphone e che non accenna a rallentare, comprendiamo subito perchè nessuna azienda (media, piccola o grande che sia), operante nei più svariati settori, come turismo, viaggi, vacanze, hotel, ristorazione, estetica, automobili, arredamento...ecc non può oggi rinunciare ad avere un sito responsive.
 

Vantaggio 2: miglior esperienza utente offerta, miglior posizionamento su Google

Teniamo presente questo importantissimo dato: più del 50% degli utenti che navigano in internet per cercare informazioni, utilizza uno smartphone o tablet. Per questo motivo, il principale motore di ricerca, Google, sta cominciando a previlegiare nelle SERP i siti ottimizzati per i dispositivi mobile; mentre quei siti che non possiedono un layout responsive verranno, con il passare del tempo, "penalizzati" nelle ricerche. Questo, è dovuto principalmente dal fatto che, per un utente che utilizza uno smartphone è davvero difficile navigare in un sito non responsive: per raggiungere le parti del sito che desidera consultare, dovrà scorrere la pagina in verticale e orizzontale più e più volte, oltre a dover effettuare diversi zoom in & out. E Google si sa che, da diversi anni ormai, premia quei siti che offrono la miglior esperienza utente.

Vantaggio 3: stesso dominio per la versione mobile e desktop

Un altro vantaggio assolutamente da non sottovalutare nei siti responsive, è che questi ultimi non hanno bisogno di un nuovo dominio. questo comporta numerosi vantaggi come una maggior efficacia SEO, una più semplice gestione delle statistiche e di altri strumenti per l’ottimizzazione del sito, ed una più semplice comunicazione da parte dell’azienda.

Vantaggio 4: spese contenute per la realizzazione

In più, l'investimento per realizzarlo è decisamente contenuto, se lo confrontiamo con le spese che dovevate sostenere fino a pochi anni fa, per creare una versione MOBILE del vostro sito. Praticamente, costava come realizzare un sito per desktop!

Hai altri dubbi? 
 
Come creare un sito web professionale
Come avere un sito internet professionale

Come realizzare una pagina Google Plus aziendale
Come realizzare una pagina Facebook aziendale
Quant'è il costo di un un sito internet professionale
Perchè è importante avere un sito internet professionale
Cos'è una Web Application

Come richiedere on line un preventivo per un sito web professionale
Sito internet professionale con grafica personalizzata
Sito internet professionale per smartphone e tablet
Sito internet professionale facile da aggiornare 
Vantaggi di un sito internet professionale responsive 
Come avere un sito web responsive spendendo poco 
Come aumentare le visite del sito internet professionale
Sito internet professionale di ultima generazione
Perchè è importante avere un sito web con più lingue
Come essere primi su Google con il proprio sito web