Realizzazione di un sito web: come crearlo

Segui passo dopo passo i consigli che ti proponiamo per la realizzazione di un sito web professionale! In pochi minuti il tuo sito internet sarà pronto per essere pubblicato.

1.SCEGLI LA GRAFICA PIU' ADATTA ALLA TUA ATTIVITA'

Realizzazione sito web professionale: scegli la grafica

Scegli tra le 4 proposte che ti presentiamo in questa pagina, quella che più incontra i tuoi gusti e le tue preferenze.
Scopri come sia estremamente semplice e rapido creare il tuo sito internet professionale, partendo da grafiche pulite, moderne e di impatto immediato.

La versione “semplice” e quella “elegante”, non prevedono varianti di colori; la versione “cubi colorati” può essere scelta nella versione chiaro o scuro; la versione “moderno” è disponibile nella variante chiaro o scuro, con diversi dettagli colorati: blu, verdi, arancioni, rossi e gialli.
Dopo che avrai scelto la grafica, potrai procedere con l'inserimento delle foto e dei contenuti che, ti ricordiamo, potrai modificare, aggiungere, togliere, in qualsiasi momento.
E' necessario cliccare su “salva modifiche” ogni volta che inserisci una foto o un testo; e per avere un'anteprima di come apparirà il tuo sito, basta cliccare sul link “Anteprima.”

2.PERSONALIZZA LA HOME DEL TUO SITO INTERNET PROFESSIONALE INSERENDO LOGO, FOTO, TESTO

Realizzazione sito web professionale: personalizza la homepage

Inizia da qui a personalizzare la home page del tuo sito.
Dato che la prima immagine che apparirà all'utente sarà quella del tuo logo, è importante che questo sia accattivante e che conquisti l'attenzione. Clicca quindi su “carica logo” e inserisci il logo (che avrai precedentemente salvato sul dispositivo che stai utilizzando).
Ora è il momento di inserire una descrizione della tua attività o del tuo prodotto, dettagliata, chiara e il più completa possibile. In pochi istanti, l'utente dovrà aver acquisito tutte le principali informazioni sul tuo prodotto o sulla tua azienda.
Per completare la tua home page, inserisci foto coinvolgenti, di forte impatto visivo e inerenti la tua attività: l'utente/cliente proseguirà volentieri la navigazione all'interno del tuo sito.
Le foto (così come i testi) potranno essere cambiati in qualsiasi momento, con estrema semplicità, senza particolari competenze tecniche.

3.MODIFICA LE PAGINE DEL TUO SITO INTERNET PROFESSIONALE E ARRICCHISCILE DI CONTENUTI



A questo punto, all'interno della tua home page, hai la possibilità di creare fino a 5 link, che potranno essere ad esempio: Chi siamo, Prodotti, Offerte, News, Contatti, Eventi, Photogallery, ecc.
All'interno di ognuna delle pagine collegate a questi link, inserisci un testo che illustri chiaramente e sinteticamente ciò che fai, i prodotti che vendi, i servizi che offri. L'utente che arriva per la prima volta nel tuo sito, si sentirà invogliato a proseguire nella navigazione, mentre il cliente troverà informazioni aggiornate, ultime notizie, offerte speciali, e tutto quello che può essere interessante per lui. Questa operazione è di estrema semplicità, perchè ti troverai davanti ad un pannello che somiglia moltissimo ad un normale foglio word.
Inserisci foto nitide, reali, accattivanti e posizionale nella parte inferiore della pagina, nell'ordine che preferisci. Salva le modifiche e prosegui nella creazione del tuo nuovo sito.

4.CREA LA TUA FOTOGALLERY

Realizzazione sito web professionale: crea la tua fotogallery

Crea ora la tua fotogallery, inserendo immagini che siano assolutamente emozionanti, uniche, originali. Più riuscirai a conquistare l'utente con le tue foto, maggiori saranno le probabilità che quell'utente diventi anche tuo cliente.
Ecco perchè la scelta delle immagini dev'essere fatta accuratamente, scegliendo scatti limpidi, ben definiti, luminosi, che illustrino prodotti, località, ambienti, nel migliore dei modi.
Inserisci anche una breve introduzione alle foto che andrai a pubblicare, in modo da conquistare maggiormente l'attenzione e stimolare la curiosità.
E' fondamentale che queste foto vengano aggiornate periodicamente, soprattutto nel caso di attività legate alla ristorazione, alle vacanze, al benessere, all'attività sportiva, ecc.

5.MODIFICA I CONTATTI DELLA TUA ATTIVITA'

Realizzazione sito web professionale: aggiunge le informazioni per contattarti

La pagina dei contatti è importante per tutti coloro (nuovi utenti e clienti) che vogliano mettersi in contatto telefonico o via mail con te, e per fornire le indicazioni più dettagliate e complete, affinchè ti possano raggiungere presso la tua azienda, ristorante, punto vendita, centro estetico, palestra, officina, ecc..
Ecco dunque che dopo aver inserito tutti i dati relativi alla tua ragione sociale, apparirà automaticamente la cartina di Google Maps che evidenzierà la tua posizione.
Sempre su questa pagina, apparirà inoltre una semplice form di contatti, per permettere all'utente di scriverti e chiederti maggiori informazioni.

6.INSERISCI I LINK ALLE TUE PAGINE SOCIAL

Realizzazione sito web professionale: inserisci i link alle pagine social

In home page, potrai inserire i link di collegamento ai tuoi profili o alle tue pagine social, che siano su Facebook, Twitter o Google Plus.
L'utente, con un semplice click, potrà accedere alla tua pagina social e seguire da vicino tutte le tue iniziative, essere aggiornato sulle novità, sulle promozioni, sugli eventi, sulle cene a tema, sui pacchetti benessere, e tutto quello che concerne la tua attività.
Inserisci dunque negli apposti spazi, i link delle tue pagine social. Accanto al logo del Social Network in cui siete presenti, apparirà anche una breve anteprima delle ultime notizie e pubblicazioni.

7.TRASFORMA IL TUO SITO INTERNET PROFESSIONALE IN UNA WEB APP

Realizzazione sito web professionale: trasforma il tuo sito in una web application

In che cosa consiste questa funzione?

Tutti conosciamo la comodità delle App, tanto che alcune sono diventate per noi indispensabili.

Anche il tuo sito può trasformarsi in una App, di estrema praticità per i tuoi clienti e per tutti gli utenti che in questo modo potranno accedere al tuo sito in pochissimi secondi, con un semplice click.

Questa App rimarrà nello smartphone o nel tablet del cliente/utente, fino a quando non verrà cancellata.

 

Hai altri dubbi? 
 
Come creare un sito web professionale
Come avere un sito internet professionale

Come realizzare una pagina Google Plus aziendale
Come realizzare una pagina Facebook aziendale
Quant'è il costo di un un sito internet professionale
Perchè è importante avere un sito internet professionale
Cos'è una Web Application

Come richiedere on line un preventivo per un sito web professionale
Sito internet professionale con grafica personalizzata
Sito internet professionale per smartphone e tablet
Sito internet professionale facile da aggiornare 
Vantaggi di un sito internet professionale responsive 
Come avere un sito web responsive spendendo poco 
Come aumentare le visite del sito internet professionale
Sito internet professionale di ultima generazione
Perchè è importante avere un sito web con più lingue
Come essere primi su Google con il proprio sito web